Succede che ogni volta è un’avventura: spediamo mortai e pestelli ovunque nel mondo, inviamo grembiuli ufficiali e ingredienti, infiliamo il basilico nelle valigie e poi incrociamo le dita affinché i mortai arrivino in tempo e il basilico nel viaggio non si rovini troppo. E poi? E poi finisce che è sempre un grande successo e a Belfast, anzi per la precisione ad un’ora di distanza, località Bushmills, visitor centre del “Selciato del Gigante” (il sito naturale nord irlandese iscritto nel patrimonio Unesco) è stato non solo un grande successo presentare e promuovere la nostra terra e i nostri prodotti tipici ma anche una grande occasione di incontro e scambio di culture.

Il “Selciato del Gigante” è un luogo magico. Noi abbiamo preso parte ad uno degli eventi di inaugurazione del nuovo centro di accoglienza. Oltre al nostro Pesto al mortaio, musica e danze locali, grazie alle giovani e bravissime ballerine della Innova Irish Dance Company e alle melodie dell’arpa suonata dalla musicista Maria Mc Gowan.
10 i concorrenti che hanno preso parte alla gara di pesto. Sono chef, studenti, produttori agricoli e alimentari, professionisti. Sono stati davvero bravi, alle prese per la prima volta con mortaio e pestello. Dopo avere seguito con attenzione la preparazione eseguita da Gianni Arimondo dell’Associazione Palatifini, i concorrenti hanno preparato un Pesto, in media, davvero di ottima qualità.
La vincitrice è Clare Rainey, ha un’azienda alimentare in Irlanda del Nord e verrà a Genova per il Campionato Mondiale il 29 marzo 2014. Al secondo posto John Minnis, agente immobiliare, e al terzo posto lo chef Sanjay Raghav. Gli altri concorrenti che hanno preso parte alla gara sono stati: Antonio Iannelli, Richard Brown, Kevin Osborne, Charlie Cole, Neil Cooper, Fritz Machala e Joery Castel.
La giuria era composta da Gianni Arimondo e Sara Di Paolo per l’Associazione Palatifini e dalla imprenditrice Jilly Dougan e Michele Shirlow, responsabile di GoodFoodNI, che ringraziamo per la disponibilità, collaborazione e simpatia. Un ringraziamento particolare a Magne Haugseng, il nostro “ambasciatore del Campionato” in Irlanda del Nord che ha reso possibile la manifestazione e a Cara McShane, presidente del Consiglio Comunale, e Anna Doherty, della Camera di Commercio di Londonderry, per la gentile e attenta accoglienza.
Per vedere le foto, cliccate qui!