Si chiama Federico Ferro il vincitore del terzo campionato di pesto al mortaio, appena concluso nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Genova.
Genovese, 41 anni, farmacista di Sestri Levante, ha partecipato con il vecchio mortaio di famiglia, “spinto dalla grande passione per la cucina”. In una sala profumata di basilico gli è stato consegnato il Pestello d’oro del vincitore dal giornalista Bruno Pizzul, indimenticabile voce dello sport televisivo.

Alla finalissima hanno partecipato i dieci migliori pestellatori del mondo, selezionati tra i cento dell’eliminatoria del mattino. Tra i dieci anche Gianmaria Valle, Guido Frosi, Ciro Mennella, Andrea Cogorno, e Patrizia Cicala, da Genova, Luigi Guelfo da Arenzano, Alex Ravaioni da La Spezia, Sergio Rocca da Mignanego e Inaki Royo di San Sebastian, dai Paesi baschi, unico straniero dei sedici arrivati al Campionato ad aver raggiunto la finale.

Tra le diverse iniziative collaterali che hanno coinvolto il pubblico, il Campionato è stato preceduto dalla colorata gara non competitiva dei bambini: fianco a fianco sul tavolo quaranta baby pestellatori giudicati da una attenta giuria under 12.
Il campionato e le eliminatorie sono organizzati dall’Asssociazione Palatifini, organizzazione con sede a Genova che ha in programma la promozione della cultura della tavola e la qualità del buon vivere.
L’appuntamento alla prossima edizione è per il 2012, ma è già partita l’organizzazione delle gare eliminatorie in città italiane e straniere.