Il Campionato del mondo di Pesto al Mortaio approda alle CinqueTerre: il vincitore della prima eliminatoria di Corniglia è un macellaio di Riccò del Golfo. Si chiama Francesco e di professione fa il macellaio a Riccò del Golfo, in provincia della Spezia.

E’ lui il vincitore della prima gara eliminatoria valida per il Campionato Mondiale del 2012. Francesco, convinto a partecipare alla gara dalla figlia e dalla nipotina, in cucina ci sa fare e lo ha dimostrato anche in questa occasione, sbaragliando altri 9 concorrenti tra cornigliesi, liguri, milanesi e stranieri.

La gara si è tenuta in una splendida piazzetta con vista mare nel meraviglioso borgo di Corniglia, “la più anarchica delle 5 Terre” come sostengono gli organizzatori Vincenzo Monti, presidente dell’Associazione dei Commercianti di Corniglia, e Alberto Codeglia, il suo vice, originario di Brescia ma ormai “adottato” da questo borgo, che è affacciato sul mare (solo 200 gradini per raggiungerlo!) e circondato dai tipici terrazzamenti liguri con gli ulivi e le viti.

Viti dalle quali si producono ottimi vini, come quello degustato nel corso della serata “Pesto live in Corniglia”, durante la quale un numeroso pubblico ha potuto anche godere delle focacce e delle torte salate.

La gara eliminatoria è stata anticipata dalla dimostrazione di pesto al mortaio fatta da Federico Ferro, il campione mondiale in carica. Hanno partecipato 10 concorrenti provenienti dalla liguria, dal piemonte, dalla lombardia, dall’Inghilterra e dalla Svezia.
Per molti di loro era “la prima volta” al mortaio! E dato l’entusiasmo…crediamo che non sarà l’unica!

Guardate tutte le foto nella gallery!