17 Marzo 2007
Salone del Maggior Consiglio
Palazzo Ducale, Genova

campionato 2007E’ una genovese doc la vincitrice del Primo Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio!

Luciana Parodi, attivissima casalinga di 67 anni appassionata di cucina tradizionale ligure, ha sbaragliato a colpi di pestello gli altri 99 concorrenti, molti dei quali chef di professione!

Fra i partecipanti circa la metà abita a Genova e una quindicina vive in Liguria. Erano rappresentate molte regioni italiane, dal Piemonte alla Toscana, dal Friuli alla Sardegna. Solamente due, giunti direttamente da Parigi con il proprio mortaio, sono stati i concorrenti stranieri per questa prima edizione di un Campionato che ha rappresentato un momento collettivo di grande vitalità e “genovesità”, di risonanza locale e nazionale e di acceso entusiasmo.

Il più anziano fra gli partecipanti è un signore in pensione nato nel 1921, fa il pesto da sempre. Il più giovane è invece un apprendista cuoco di vent’anni, apri pista per le nuove generazioni al mortaio! Tutte le professioni erano rappresentate. Oltre ad una quota di concorrenti provenienti dal mondo della ristorazione, c’erano impiegati, imprenditori, ingegneri, studenti e pensionati, insegnanti, medici, avvocati ed esperti informatici.

I 100 ‘pesti’ preparati dai 100 campioni, sono stati valutati da una giuria selezionata che ha individuato i 10 finalisti che si sono sfidati nel pomeriggio per il titolo di Campione Mondiale. La giuria era composta da 30 giudici tra degustatori, ristoratori, giornalisti enogastronomici ed esperti di cucina.