Sabato 12 aprile, 30 persone si sono sfidate per il miglior pesto di Parigi. Si è trattato della prima eliminatoria valida per la prossima VI edizione del Campionato nel 2016. La giornata è stata splendida, oltre alla eliminatoria, la prima volta con 30 persone contemporaneamente, ci sono state degustazioni di prodotti liguri di altissima qualità e un corso di cucina tenuto da Maurizio Pinto, chef del ristorante genovese Voltalacarta.

Grande l’organizzazione in mano a Alessandra Pierini, dell’epicerie-cave” RAP, una fra le maggiori esperte di prodotti di eccellenza italiani, e di Alain Cirelli, l’inventore del “Purgatoire” un locale che sposa l’arte contemporanea con l’arte culinaria in Rue du Paradis 54.

Sugli agguerriti concorrenti, molti dei quali di origine ligure, richiamati dalla eccezionalità della sfida, hanno prevalso GianLuca De Simone, Filippo Gropallo e Sophie De Boisseur. La giuria era formata da un team di 9 esperti e giornalisti di alto profilo. Oltre a Alessandra Pierini, Alain Cirelli e Maurizio Pinto, sono intervenuti Paolo Marchi (fondatore di Identità Golose), Benedetto Chierici (importatore in Francia di prodotti italiani di qualità), Périco Légasse (critico gastronomico fra i più influenti in Francia), Filippo Giarolo (“food dealer”) e Stefano Palombari (“L’Italie a Paris” uno dei siti più frequentati nella capitale francese). L’Associazione Culturale Palatifini era rappresentata da Sergio Di Paolo.

Guarda le foto nella Gallery!