Martina Calautti, giovane studentessa della Scuola Alberghiera “Città di Lavagna” è la campionessa della gara eliminatoria che si è tenuta nella splendida cornice del porticato Brignardello di Piazza Marconi nel centro storico di Lavagna, in occasione della tappa ligure di GirOlio d’Italia e del “Torneo di Pesto al Mortaio” in memoria di Denis Alushaj che quest’anno è giunto alla quarta edizione ed è diventato tappa ufficiale del Campionato del Mondo.

Al secondo posto Luigi Mangiante, pensionato di Sestri Levante, e al terzo posto Alessio Muniz, compagno di scuola di Martina. Hanno preso parte alla gara sia studenti dell’istituto alberghiero di Lavagna che medici e professionisti del Tigullio e della Lombardia.

Congratulazioni a tutti i concorrenti e in particolare a Martina che rappresenterà il Tigullio e la sua scuola al VII Campionato Mondiale di Pesto genovese al mortaio che si terrà ad aprile 2018, e un sentito grazie per la perfetta organizzazione al Consorzio Centro Storico di Lavagna in collaborazione con la Scuola Alberghiera “Città di Lavagna” e la Cooperativa Agricola Lavagnina.

La giuria era composta da Francesco Levaggi della Proloco di Leivi, Elisa Bixio Consigliere delegato al turismo di Sestri Levante, Massimiliano Marrè Presidente del CIV di Lavagna, Claudio Garibaldi della Proloco di Né e Virgilio Pronzati, giornalista enogastronomo. La giuria è stata presieduta da Roberto Panizza, presidente dell’Associazione Palatifini.

In occasione della giornata sono stati presentati gli oli extra-vergine di oliva di produzione locale e le produzioni agricole tipiche del territorio. Dopo la gara, sbandieratori e danze tradizionali e una degustazione di piatti locali.

foto-04-12-16-10-12-13 foto-04-12-16-12-09-53 foto-04-12-16-11-31-19foto-04-12-16-10-35-40foto-04-12-16-11-00-59