Sono di origine ligure ma vivono a Torino, i vincitori delle due gare eliminatorie che si sono tenute a Imperia il 26 e 27 novembre in occasione di OliOliva 2010, la festa dell’olio nuovo. Grazie alla collaborazione con l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Imperia PromoIm, si sono sfidati a colpi di mortaio e pestello concorrenti di imperiesi e liguri, lombardi, piemontesi e anche qualcuno in visita dalla Svizzera.

Più giovani e meno giovani, per alcuni di loro si è trattato della prima volta: mai preparata prima la gustosa salsa con pestello e mortaio! E comunque il livello in generale è stato piuttosto buono!

I vincitori, Attilio Norzi per la gara di venerdì e Susanna Passerone per la gara di sabato, potranno partecipare gratuitamente e di diritto al quarto Campionato Mondiale che si terrà a Genova nel 2012! Le gare sono state precedute da una dimostrazione di pesto al mortaio, a cura di Maurizio Valle dell’Associazione Palatifini.

OliOliva è la festa dedicata all’olio nuovo che ogni anno viene organizzata nel centro di Imperia Oneglia. Le foto delle gare sono nella nostra photo gallery, le immagine dell’intera manifestazione si possono vedere sul sito https://www.olioliva.it !