Sono aperte le pre-iscrizioni alla quinta edizione del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio organizzato dall’Associazione Culturale dei Palatifini, che si terrà a Genova, Palazzo Ducale, sabato 29 marzo 2014. Basta compilare questo form!

La gara è aperta a tutti, professionisti, dilettanti e appassionati di cucina, purché maggiorenni. Saranno ammessi 100 concorrenti iscritti in base alla data di iscrizione (50 liguri, 25 dal resto d’Italia e 25 dall’estero). Ad oggi, 23 vincitori di eliminatorie, nazionali e internazionali, hanno già acquisito il diritto di partecipare. Nelle precedenti edizioni, l’età media dei concorrenti è stata di 40 anni. I concorrenti più lontani venivano da Tokio, Los Angeles, Guayaquil e Buenos Aires.

Il Campione in carica si chiama Sergio Muto, 58 anni, cosentino di nascita, vive a Stoccarda dove gestisce una gastronomia e organizza corsi di cucina italiana.

La giuria è formata dal Presidente dell’Associazione e da 30 giudici, non solo italiani (ristoratori, degustatori, giornalisti enogastronomici).

Tra gli eventi collaterali, a grande richiesta, sono confermati il “Campionato dei Bambini”, la “Settimana del Pesto dei Ristoratori Liguri” e il “Pesto di Gala”. Quest’ultima iniziativa prevede una esibizione dei ristoratori di Genova Gourmet e delle eccellenze di alcune cucine internazionali.
Tra le novità di quest’anno, c’è la collaborazione con il Piccolo Coro Lollipop che interpreterà l’Inno del Campionato, e il nuovo gadget: il “PESTO GAME”, gioco “da tavola”. Schede fotografiche colorate illustrano come si prepara il pesto con il mortaio, l’obiettivo è metterle nell’ordine giusto, una volta imparato, si è pronti per il Campionato Mondiale!

Televisioni e radio di molti paesi hanno coinvolto il Campionato nelle loro trasmissioni e con esso il pesto prodotto in Liguria, l’immagine di Genova e dell’intero territorio regionale. Fortissimo il tam tam sulla rete. Questi risultati sono frutto di un attento lavoro ma anche di entusiasmo, collaborazione e sostegno di associazioni ed enti liguri,  come in particolare la Camera di Commercio di Genova.

Per le pre-iscrizioni, compilare questo form (link al form in italiano) oppure contattare l’Associazione Palatifini.