Lunedì 5 dicembre, alle ore 20, l’Associazione Culturale dei Palatifini invita iscritti e simpatizzanti alla cena “Stokke mon amour”! Naturalmente a base di stoccafisso e baccalà, presso “Il Genovese” di via Galata 35 R, un’occasione per ritrovarsi e accogliere insieme la pubblicazione di STOKKE MON AMOUR Guida al godimento dello stoccafisso e del baccalà delle “Edizioni Via del Campo” al quale l’Associazione ha concesso il proprio patrocinio e collaborato alla redazione.

Il menù proposto per la serata, è una eccellente sintesi tra l’approccio tradizionale e moderno della cucina dello stoccafisso. Il Genovese è un ristorante attentissimo alla qualità e alla cultura del cibo ed è sempre più apprezzato in città. Nella sua cucina lunedì 5 ci sarà anche il contributo di Rosalba e Giorgio Migliori, storici stoccafissai nel mercato di Piazza Scio.
L’Associazione Culturale dei Palatifini con questa serata dedicata allo stocche inaugura una nuova attività di sensibilizzazione al bien vivre e alla promozione della città e delle sue eccellenze enogastronomiche.

Il costo a persona è di Euro 40 tutto compreso.  Per partecipare è necessario prenotarsi al numero telefonico 010 8692937.

 

MENU

Frittelle di baccalà
Mousse di stoccafisso

Stokke alla Giorgio

Baccalà al forno con carciofi

Torta di Stokke

Vermentino Riviera Ligure doc
Rossese Riviera Ligure doc

Acqua
Caffè

Tutti i partecipanti saranno omaggiati co una copia di Stokke mon amour, un pocket book scritto da Sergio Di Paolo con Francesca Traverso, Lorenzo Tosa e Terje Inderhaug e la collaborazione di tanti altri, che ripercorre la storia e la tradizione genovese dello stocche. Contiene inoltre ricette tradizionali e nuove, percorsi in città alla ricerca di negozi storici e antiche sciamadde, brevi interviste ad alcuni protagonisti e testimoni di uno dei più amati piatti genovesi e liguri. “Via  del Campo” è una collana editoriale voluta da De Ferrari e Words che pubblica libri con un punto di vista molto speciale.

 

 

bergen vallebonagrande stokkericetta1ricetta2