Giovedì 5 novembre si sono tenute le prime due gare eliminatorie valide per il Campionato Mondiale 2010 e riservate ai concorrenti dell’Ecuador. La manifestazione, resa possibile grazie alla Regione Liguria e all’Associazione dei Liguri nel Mondo Capitulo Ecuador, ha avuto un grandissimo successo.

In certi casi, i concorrenti – alcuni dei quali davvero giovanissimi – si sono allenati chiedendo alle nonne qualche consiglio e provando ad usare i vecchi mortai delle loro famiglie di origine. Ma per molti era la prima volta. Grande l’attenzione anche agli ingredienti: i pinoli non sono molto comuni in Ecuador e non è facile trovarli e lo stesso vale per i formaggi stagionati. Prevalgono i gusti forti: piace l’aglio e piace il pecorino.

La giuria, composta da Sara Di Paolo, vice presidente Palatifini, Luigi Passano, presidente dei Liguri Capitulo Ecuador, Domenico Vitetta della Regione Liguria e Clara Bruno (96 anni), figura di riferimento per i liguri e le loro famiglie che vivono a Guayaquil, ha giudicato che mediamente tutti i pesti preparati erano di buona qualità.

Sono giunte in finale tre concorrenti: Alda De Prati, Enriqueta Pereira e Sanda Camaño. Nella finale di domenica, la scelta della vincitrice è stata davvero complessa. I tre pesti preparati (e poi assaggiati da tutti i partecipanti alla manifestazione) erano davvero buoni. Al primo posto: Alda De Prati, pronta a venire a Genova a rappresentare l’Ecuador il prossimo 20 marzo, al secondo posto Sanda Camaño e al terzo posto Enriqueta Pereira.
Le fotografie sono visibili nella Photo Gallery.