Osservatorio Internazionale – Pesto Genovese #9 – Luglio 2017

Genova continua a far parlare di sé con la sua idea di togliere il divieto di trasporto aereo al Pesto. Commenti politici ‘conditi’ al pesto per i risultati delle amministrative. Il Pesto nel mirino di Walter Martino lo chef da un milione di dollari.

La notizia che il Pesto sia diventata la prima salsa ad aggirare il divieto di trasporto in aereo sopra i 100 ml è ormai nota a tutti in Italia, ma una “best practice” come questa non passa certo inosservata e si moltiplicano gli articoli in giro per il mondo dagli Emirati Arabi al Sud America ai paesi francofoni, L’uscita internazionale di questa notizia è esplosa dopo il 20 di giugno generando picchi di sentiment positivo nei nostri monitoraggi internazionali.

La tornata di elezioni amministrative appena trascorse ha visto una centralità di Genova nello scenario nazionale e rileviamo nuovamente che non vi è modo più efficace di comunicare ciò che succede a Genova che riferendosi alla sua salsa più famosa: dagli articoli di giornale ai post di personalità più o meno conosciute, i commenti politici sono stati “conditi” con foto di trofie, barattoli di pesto dedicati ad avversari politici o usati per festeggiare i risultati.

Walter Martino, noto come “Million Dollar Chef” dopo aver creato per uno Emiro del Golfo il piatto più costoso del mondo (venduto ad 1 milione di dollari), riscopre le sue origini genovesi in una sua recente uscita sui suoi canali Social dove promuove il Pesto genovese fatto al mortaio, diventando subito uno dei top influencers del mese di giugno scatenando commenti e curiosità tra i suoi fan sparsi per il globo.