In occasione dei “Rolli Days” (23 e 24 maggio scorso) dedicate alla promozione e visita dei Palazzi dei Rolli patrimonio dell’Umanità UNESCO, L’Associazione Palatifini ha organizzato un evento che ha mescolato gastronomia, arte, cultura e storia per creare una nuova ricetta: Rolli’n’Stokke!

In tre Palazzi dei Rolli – Palazzo Doria Spinola, Palazzo Rosso e Palazzo Imperiale – sono state allestite altrettante postazioni in cui degustare i “Rolli’n’Stokke” ovvero una ricetta a base di stoccafisso o baccalà confezionata in una scatola di design da collezionare.

Entusiasti i commenti delle migliaia di turisti che si sono riversati nelle Strade Nuove di Genova e nei Palazzi dei Rolli, nell’assaggiare il carpaccio di baccalà, l’insalata di baccalà ed il tradizionale “brandacujun” con stoccafisso. C’è chi dopo un’iniziale diffidenza nei confronti di questo saporito e leggerissimo pesce, ingrediente principe di molti piatti liguri, ha chiesto il bis e persino il tris e nonostante la stanchezza di una giornata calda trascorsa passeggiando nei musei e nel centro storico, ha terminato l’ideale percorso nei tre Palazzi proposto da Rolli’n’Stokke.

Spagnoli, francesi, americani e svizzeri torneranno a casa con un gustoso souvenir di Genova, come una simpaticissima coppia del Canton Ticino che è tornata a trovarci domenica nella postazione a Palazzo Rosso per raccontarci di aver riempito i box con le pietruzze della spiaggia di Boccadasse per ricordarsi sempre delle splendide giornate trascorse a Genova.

Chi desiderasse cimentarsi con la preparazione delle ricette proposte può scaricare il libretto inserito in tutte le confezioni Rolli’n’Stokke!

Visita la Gallery per vedere le foto dell’evento ed i suoi organizzatori